Salve a tutti ragazzuoli, questo week end intervistiamo il cantauore bresciano Gabriele Berardi. Partendo dal 2002 con l'ep "Ci vediamo nel 2020" fino all'ultimo disco uscito a giugno 2010 "Stomaco, reni, anni e polmoni" anticipato dal singolo "25 ore di anna". Inoltre segue il progetto "L'ora di religione" (di cui poi ci parlerà) gruppo formato nel settembre 2009.
Negli anni Gabriele ha suonato in molti locali bresciani promuovendo la sua musica ricevendo molte critiche positive dei suoi vari progetti. Parlando di concerti, il 28 APRILE ne terrà appunto uno presso il circolo arci CAFFE' LETTERARIO in via beccaria a brescia.
Ma facciamo parlare un pò anche il nostro ospite:
Lanoiauccideillunedi:Ciao Gabriele, grazie di esser qui! Come stai?
Gabriele:ciao Noia tutto bene e grazie per l'invito.
Lanoia: Parliamo un pò del gabriele artista che cosa ti ha ispirato e ti ispira?
Gabriele: i primi gruppi che mi hanno fatto iniziare a suonare sono stati i Verve e gli Oasis e tutta la scena del brit pop anni 90 in generale. Adesso diciamo che le mie fonti di ispirazione sono cambiate. Sicuramente ci metterei Marlene kuntz, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Syd Barrett, Smashing Pumpkins, sparklehorse e tantissimi altri.
Lanoia: E l'ultimo disco come sta andando? e ne hai altri in cantiere?
Gabriele: L'ultimo disco "Stomaco, reni, anni e polmoni"uscito a maggio 2010 è andato abbastanza bene, le recensioni sono state per la maggior parte buone e ho avuto modo di promuoverlo in modo continuativo in questi 2 anni. in questo momento sono impegnato nella preparazione di 2 dischi, uno elettronico che sto arrangiando con Paolo Ferrari (L'ora di religione) che aveva prodotto anche "Stomaco, reni, anni e polmoni", e uno semi- acustico insieme a Marco Luppi (L'ora di religione) e Simone Gerardini. Inoltre sto musicando dei testi scritti da Marco Luppi per il suo disco solista.
Lanoia:Oltre al progetto da solista, di cui stiamo parlando, so che porti avanti da quasi tre anni il gruppo di L'ora di religione. Parlacene un pò!
Gabriele: L'ora di religione è un gruppo nato da un'idea di Paolo Ferrari e Marco Luppi, in seguito siamo entrati a farne parte io e Simone Vaccaro. Siamo partiti ispirandoci a gruppi come "il teatro degli orrori", Ulan Bator. Abbiamo realizzato una prima demo di tre pezzi e adesso siamo impegnati nella realzzazione di un nuovo ep. Dall'inizio il genere è cambiato avvicinandosi molto a derive post-rock.
Lanoia: Che ragazzo impegnato! Hai altri progetti?
Gabriele: In questo momento io e Marco Luppi stiamo "costruendo" un gruppo per la promozione dei nostri dischi solisti ma è ancora tutto in fase embrionale.
Lanoia: Insomma ti dai da fare! E invece il gabriele non artista che ne pensa del mondo della musica oggi e che musica ascolta?
Gabriele:Vivo la musica quasi 24 su 24. Ne ascolto veramente tantissima e ne vado a sentire e vedere altrettanta ai concerti. Credo di non passare un solo giorno senza ascoltare almeno un disco. In questo periodo sto ascoltando i Primi Pink Floyd, The Flaming Lips, Mariposa, Alessandro Fiori, Marco Parente e Sigur Ros.
Lanoia: intanto ti ringrazio gabriele per il tempo che hai dedicato a me e ai miei lettori, ci vuoi lasciare una piccola chicca personale? Una lista dei tuoi 10 brani preferiti?
Gabriele: Domanda difficilissima ma ci provo: The Drugs don't work (the Verve), Medellia of gray skies (smashing Pumpkins), eyepennies (sparklehorse), Un sollievo (marlene kuntz), Bene (De Gregori), Fuori piove (Alessandro Fiori), Jelous guy (John Lennon), Miss Misery (Elliott Smith), Phantasmagoria in two (Tim Buckley), Astronomy domine (Pink Floyd). Sicuramente avrò dimenticato qualcuno.
Alcune info utili:
Per diventare fan di gabriele berardi ed essere sempre aggiornati cliccate qui http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/gabriberardi
Qui il link dell'evento del 28 aprile http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/events/187295801389424/
Qui il link per informarvi sul gruppo L'ora di religione http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/oradireligione
Nessun commento:
Posta un commento